top of page

Il lavoro delle api (parte 1)


Le api operaie sono così chiamate perché lavorano. Okay. Lo sappiamo tutti... fanno il miele etc etc. Ma in realtà compiono un'enormità di mansioni durante la loro vita! Al contrario di noi esseri umani, che ci appassioniamo ad un lavoro e lo portiamo avanti per tutta la vita, le api provano un po' di tutto. Ed è così che a seconda della loro età svolgono lavori diversi, ma sempre finalizzati a far sopravvivere l'alveare!

Dopo i suoi 21 giorni di sviluppo all'interno della sua personale cella, l'ape operaia emerge e viene a far parte della vita dell'alveare. Capiamo quali mansioni svolgerà con ordine:

  1. Ape pulitrice: Per i primi 3 giorni da quando nasce (eh si, solo tre giorni) il lavoro di un'ape operaia è quello di pulire. Prima di tutto deve riordinare e mettere a posto la cella di cera da cui è nata, rimuovendo la cera in eccesso e rivestendola di propoli. E poi noi ci lamentiamo se dobbiamo rifare il letto... poi aiuterà a mantenere l'alveare in ordine eliminando materiali estranei e mummificando quelli che sono troppo grossi per essere spostati all'esterno dell'alveare, come ad esempio predatori uccisi.

  2. Ape nutrice: dai 3 ai 10 giorni di vita l'ape operaia si occupa di nutrire le larve. Dapprima darà cibo solo alle larve che hanno più di tre giorni di vita, e che quindi non necessitano pappa reale, passando successivamente a quelle sempre più giovani. Inoltre in questa fase della loro vita le api operaie fanno anche da ancelle alla regina, che aiutano e accudiscono in ogni modo.

  3. Ape ceraiola: per i 6 giorni successivi della sua vita l'ape verrà definito ceraiola. Le si sono sviluppate le ghiandole che creano la cera, e dunque il suo compito diventa costruire e riparare i favi nell'alveare.

Le mansioni dell'ape operaia non sono terminate in questo post, dato che fino al suo 21esimo giorno di vita l'ape non uscirà quasi mai dall'alveare; sembra quasi un compleanno. Seguitemi per leggere nel prossimo post come continua la vita di un'ape operaia. E nel frattempo...


Enjoy!


V.

 
 
 

1 Comment


Federico Coraglia
Federico Coraglia
Sep 29, 2020

Anche io vorrei una celletta tutta mia....

Like
  • facebook
  • linkedin
  • instagram

©2019 by Facciamo un ape?. Proudly created with Wix.com

bottom of page